×

Come funzionano le cure dentali in Croazia (per Italiani)?

Rispondo per quanto riguarda la nostra clinica “Bilek” che si trova ad Abbazia (Opatija) in Croazia, 60 km da Trieste:
La semplice risposta è che funzionano come anche per tutti altri pazienti, provenienti dall'estero. Quello che distingue il paziente che viene dall'estero al paziente locale Croato è solo il fatto che il paziente che non è residente qui, vuole che gli interventi vengono ottimizzati, nel modo di fare in una seduta tutto quello che si può fare, cioè tutto quello che non va a contraddire le regole mediche e protocolli odontoiatrici, per non dovere venire molte volte.

La prima cosa che proponiamo al paziente non residente è di mandarci per e-mail la radiografia panoramica oppure un piano di cure fatto altrove. In questo modo possiamo, prima di venire, preparare e mandare un preventivo indicativo dettagliato, descrivere gli interventi che vengono fatti, definire i costi e il tempo (num. di sedute) necessario per realizzare il lavoro.

Al paziente che viene la prima volta per la prima visita (se non dispone della radiografia, viene fatta qui da noi gratuitamente come anche la visita), nel caso decide di volere procedere a curarsi i denti da noi, cerchiamo di venire in contro per non dovere fare un viaggio in più, cioè iniziamo subito. Il piano di interventi, precisamente numero di sedute viene portato al minimo non violando le regole mediche. Per esempio, se abbiamo da otturare 5 denti, possiamo otturarli subito tutti e non far venire il paziente 5 volte per questo relativamente semplice intervento. D' altrove, alcune cose non si devono farle tutte in una seduta. L'impianto (o più impianti) endosseo, per esempio, richiede la seduta d'istallazione nell'osso ma poi una pausa di 3-6 mesi per potere procedere con la parte protesica, cioè la corona, il ponte o la protesi portata da questo (oppure più) impianti. Nella prima seduta vengono fatti tutti impianti e poi, dopo passato il periodo biologico di osteointegrazione, si procede a finire il lavoro.

Comunque, tutte queste informazioni personalizzate le riceve il paziente nel nostro preventivo via e-mail. In questo modo può regolarsi sia con i costi, sia con le possibili soluzioni (se ci sono diverse soluzioni), sia con il tempo per fare tutto e in fin dei conti, valutare la proposta e decidere se conviene recarsi in Croazia per farsi curare i denti. Da alcune studi fatti su prezzi di oltre centinaia di studi dentistici in Italia si vede chiaramente che i nostri prezzi sono UN TERZO di quanto mediamente chiedono i dentisti Italiani per la stessa cosa.

La nostra clinica si trova ad Abbazia (Opatija), posto turistico al mare Adriatico, solo 60 km da Trieste. Raggiungibile anche con l'autobus che parte dalla stazione centrale di Trieste (a canto a quella dei treni). La clinica viene fondata nel 1894, quest'anno celebriamo 125 anni di attività continua. Facciamo sempre parte della stessa famiglia di dentisti, già da 5 generazioni.

La clinica è equipaggiata con le più moderne tecnologie, presenti solo in pochissime cliniche sia in Croazia che in Italia. Disponiamo dei più potenti laser nel campo odontoiatrico, Fotona Nd:YAG e Fotona Er:YAG che ci permettono di eseguire interventi avanzati di parodontologia (cura della piorrea) , endodonzia (devitalizzazione con aiuto di laser), chirurgia orale e conservativa (otturazioni senza trapano). Oltre a questo, sia nella parodontologia che nella implantologia e chirurgia orale utilizziamo le cellule staminali che isoliamo dal sangue del paziente tramite apposita apparecchiatura con il scopo di migliorare la biorigenerazione dei tessuti e ridurre il tempo di recupero. E questo sono solo alcune cose di qui la nostra clinica dispone. Il nostro personale parla la lingua Italiana. Se avreste bisogno di informazioni oppure anche una consultazione, senza alcun impegno, chiedeteci via e-mail oppure per via telefonica (anche whatsapp). Saremo lieti ad aiutarvi se sarà possibile.
CURE DENTALI IN CROAZIA