×

Protesi dentale

protesi dentaria fissa, dentiera mobile, protesi semifissa

Protesica fissa, semifissa e rimovibile

La protesi dentale è un manufatto che serve per ripristinare la dentatura mancante oppure proteggere quella esistente oppure migliorare l'estetica dei denti. Esistono diversi tipi di protesi e il primo parametro che le definisce è il fatto di essere fisse oppure rimovibili.

Protesi dentale fissa (ponte, corona)

Andiamo a distinguere la corona singola (capsula) oppure il ponte dentale (più capsule colegate). Può essere realizzata in diversi materiali. Quello che noi proponiamo è la capsula in lega-ceramica, dove il materiale del corpo della capsula è il metallo (lega dentale biocompatibile Co-Cr-Mo, senza nichel) mentre tutta la parte esterna viene realizzata in ceramica-porcellana. La capsula può essere fatta anche in ceramica integrale (senza metallo) ma in tal caso non si possono realizzare i ponti ma solo capsule singole. Se vogliamo un ponte robusto e senza metallo la giusta scelta di materiale è il zirconio. Questo tipo di capsule viene fatto con base in zirconio mentre la parte esterna viene sempre rivestita in porcellana.

Protesi dentale rimovibile (parziale, totale, portata da impianti dentali)

La protesi rimovibile si può togliere dalla bocca. Andiamo a distinguere le protesi che non hanno dei attacchi (protesi classiche totali oppure parziali di tipo Wiron) oppure protesi con attacchi che permettono di tenere la protesi meglio ancorata al resto della dentatura oppure ai impianti dentali (protesi semifisse). La protesi di questo genere può essere realizzata in diversi tipi di materiali. Nella nostra clinica utilizziamo esclusivamente prodotti Ivoclare Vivadent che sono il nr.1 a livello mondiale. L'estetica e la resistenza di protesi prodotte con questi materiali è incomparabile con le protesi che di solito vengono prodotte da materiali meno preggiati e perciò possono costare 100 o 200 €uro in meno.

Protesi fissa "all-on-4" - Toronto bridge

Questo tipo di protesi spesso viene proposto come soluzione economica per realizzare una protesi totale fissa, portata da solo 4 impianti. Purtroppo, questo tipo di protesi a lunghi termini non può andare bene per la estrema difficolta a pulire le infiltrazioni del cibo sotto la protesi. Il cibo che si infiltra difficilmente si può pulire, marcisce, provoca sgradevole odore, infiammazione delle gengive e periimplantite. Per questo motivo, nonostante il fatto che sono molto popolari e molto pubblicizzate, noi ci rifiutiamo a fare questo tipo di lavori. A chi vuole la protesi portata da 4 impianti, proponiamo quella semifissa, cioè staccabile - protesi che viene tolta solo due volte al giorno per un minuto per svolgere la pulizia e poi semplicemente "a click" fissata nuovamente nella bocca.

corona (capsula) in porcellana ponte fisso in porcellana di tre elementi protesi scheletrata di tipo Wiron protesi semifissa portata da 4 impianti (all on 4 semifisso) protesi dentale totale, dentiera protesi fissa circolare in porcellana portata da 6 mpianti