×

Tempi per realizzare alcuni interventi sui denti - clinica in Croazia

I pazienti che scelgono di curare i propri denti presso il nostro dentista in Croazia chiedono spesso quanti giorni e quanti viaggi siano necessari per completare le cure dentali. Di seguito trovate una panoramica dei tempi per gli interventi più richiesti. Nel preventivo personalizzato – anche inviato via e-mail – includiamo sempre un programma di interventi dettagliato.

Chirurgia orale (avulsioni, apicectomie, cistectomie)

Gli interventi di chirurgia orale, come l’estrazione dei denti, vengono di solito eseguiti in una sola seduta giornaliera. Successivamente occorre attendere 6–8 settimane per una corretta guarigione prima di procedere con la fase protesica o implantologica. In alcuni casi è possibile eseguire implantologia post-estrattiva nella stessa giornata.

Impianti dentali – fase impiantologica

L’inserimento degli impianti dentali viene effettuato in una sola seduta. Quando si interviene su entrambe le arcate, il paziente può scegliere di dividere il trattamento in due giorni consecutivi oppure eseguirlo nello stesso giorno con una pausa. Dopo l’inserimento degli impianti, si attendono 3–4 mesi per la osteointegrazione. Terminata questa fase, si procede con il lavoro protesico.

Rialzo del seno mascellare (implantologia)

Il rialzo del seno mascellare è richiesto in alcuni casi di implantologia e generalmente viene eseguito nella stessa seduta degli impianti. Se viene eseguito il "mini rialzo" questo non incide nel tempo d'attesa per procedere alla fase protesica mentre nei casi di "maxi rialzo" i 3-4 mesi diventano 6 o più mesi.

Protesica fissa (corone e ponti)

La protesica fissa comprende corone, ponti e faccette in ceramica (porcellana, zirconio). Richiede due sedute giornaliere nell’arco di 5–7 o fino a 10 giorni. Il laboratorio odontotecnico necessita di questo tempo per realizzare dispositivi estetici e funzionali basati sulle impronte prese nella prima seduta.

Se il paziente rimane in Croazia durante questa fase, cerchiamo di ottimizzare i tempi, ma mai sotto i 5 giorni. Corone e ponti realizzati in soli due giorni non garantiscono standard estetici adeguati e non fanno parte dei nostri protocolli. I nostri lavori in ceramica multistrato sono di altissima qualità estetica e perciò richiedono il tempo di realizzazione.

Protesica semifissa (protesi portata da impianti)

La protesi su impianti – viene completata in 4–5 giorni una volta terminata l’osteointegrazione. Durante questi giorni vengono prese le impronte e realizzate più prove fino alla consegna della protesi definitiva.

Protesica mobile provvisoria

La protesi mobile provvisoria viene eseguita quando si devono estrarre denti anteriori, per motivi estetici o funzionali. È completata in 2-3 giorni e richiede una o due notti di permanenza.

Protesi mobile definitiva (dentiera o protesi parziale wironit)

La protesi mobile definitiva – dentiera oppure protesi parziale (wironit) – viene realizzata in 4–5 giorni, a seconda della complessità e delle prove necessarie.

Parodontologia

La cura parodontologica prevede: pulizia professionale con ultrasuoni, sabbiatura, curettage completo e ozonoterapia. L’intero trattamento viene completato in una giornata, dividendo il lavoro tra le due arcate, oppure in due giorni consecutivi.

Cure endodontiche (devitalizzazioni)

Le cure endodontiche – devitalizzazioni e cure canalari – vengono completate in giornata e spesso nella stessa seduta degli altri interventi programmati.

Cure conservative (otturazioni, ricostruzioni)

Le cure conservative (otturazioni, ricostruzioni) normalmente non richiedono più sedute: vengono eseguite in parallelo alle altre cure ma se il numero di denti da otturare è elevato, viene diluita la realizzazione in più sedute.
TEMPI PER INTERVENTI DENTALI - CLINICA IN CROAZIA