×

Conservativa dentaria e otturazioni estetiche in Croazia

Otturazioni estetiche in Croazia: ricostruzioni in composito (Clinica Dentale Bilek)

Cos’è la conservativa dentaria

La conservativa dentaria ha l’obiettivo di salvare e ricostruire il dente quando è presente carie, frattura o scheggiatura, ripristinando estetica e funzionalità. Presso la Clinica Dentale Bilek (Opatija/Abbazia) realizziamo otturazioni estetiche con compositi di alta qualità per un risultato naturale, stabile e duraturo.

Il restauro viene eseguito scegliendo con precisione la tonalità del composito, così da integrarsi con il dente naturale. Quando indicato, possiamo utilizzare anche laser odontoiatrico per una preparazione più confortevole e conservativa.

Quando serve un’otturazione estetica

Un’otturazione estetica è indicata per carie, piccole e medie fratture, usura e difetti localizzati dello smalto. Intervenire precocemente aiuta a preservare più tessuto dentale possibile e a ridurre il rischio di trattamenti più complessi (come devitalizzazioni o corone).

Se hai dolore, sensibilità al freddo/caldo o noti un’area scura sul dente, è consigliabile una visita. Per altre terapie conservative e restauri, puoi approfondire anche endodonzia (devitalizzazioni).

Come si esegue un’otturazione (step principali)

In genere il trattamento prevede: rimozione della carie, preparazione della cavità, applicazione di sistemi adesivi e stratificazione del composito, quindi rifinitura e lucidatura per ricreare correttamente forma e contatti. Quando necessario, si esegue anestesia locale per lavorare in totale comfort.

Otturazione tradizionale e tecnologia laser

In casi selezionati, la tecnologia laser può rendere la preparazione più confortevole e precisa, con un approccio spesso più conservativo sui tessuti. La scelta dipende da dimensione e profondità della lesione: durante la visita definiamo la soluzione più adatta al tuo caso.

Otturazione estetica in composito: prezzo indicativo (Clinica Dentale Bilek)

FAQ – Otturazioni estetiche

Quanto dura un’otturazione estetica in composito?
La durata dipende da posizione del dente, estensione della carie, igiene orale e abitudini (ad esempio bruxismo). Con materiali di qualità e controlli regolari, molte otturazioni possono durare diversi anni.
È possibile fare un’otturazione senza trapano?
In alcuni casi sì: la tecnologia laser può permettere una preparazione più confortevole e conservativa. La scelta dipende da dimensione e profondità della lesione.
Serve sempre l’anestesia per un’otturazione?
Spesso si esegue in anestesia locale per comfort e sicurezza. In alcuni casi selezionati, soprattutto con laser e lesioni superficiali, può essere possibile ridurre o evitare l’anestesia.

INTERVENTI SUI DENTI: OTTURAZIONI E RICOSTRUZIONI

Vuoi sapere se un’otturazione è la soluzione giusta per te?

Richiedi un preventivo