×

Malattie dentali: ascesso dentale

L'ascesso dentale è un accumulo di pus nei tessuti che circondano la radice di un dente. Solitamente questo è causato da infezioni batteriche come conseguenza di carie, denti scheggiati/rotti o malattie parodontali.
In base alla posizione, l'ascesso dentale si distingue in:
Ascesso parodontale: provocato da un'infezione del parodonto. Questo è tipico dei pazienti affetti da parodontite (piorrea).
Ascesso peri-apicale (pulpite): l'infezione origina nella polpa del dente come conseguenza di carie. Lo stesso ascesso peri-apicale può conseguire anche a traumi ai denti (cadute, incidenti), tali da indurre la polpa dentale alla necrosi.
Ascesso gengivale: la forma meno complicata che si sviluppa direttamente nella gengiva a causa di infezioni.
Le carie e le fratture dei denti sono le principali cause responsabili dell'ascesso dentale. I fattori predisponenti l'ascesso dentale sono: Interventi dentali multipli non perfettamente riusciti, come devitalizzazione, impianto, otturazione; diabete; malattie da reflusso gastroesofageo; malattie che indeboliscono il sistema immunitario; fumo; alcolismo; radioterapia della testa; terapia a lungo termine con farmaci corticosteroidi, antistaminici ed antipertensivi.

Il sintomo principale dell'ascesso dentale è il mal di denti acuto, lancinante ed inarrestabile. Questo rende difficoltosa e dolorosa la masticazione. Il dolore tende ad accentuarsi anche serrando la bocca, oppure masticando un alimento troppo freddo o eccessivamente caldo.
Altri sintomi che completano il quadro clinico innescato dall'ascesso dentale: gengive gonfie, gonfiore del viso, gonfiore dei linfonodi del collo, alitosi, ipersensibilità dentale, febbre, malessere generale, spasmo muscolare della mandibola (nei casi più gravi).
L'ascesso dentale richiede sempre una cura tempestiva, da intraprendere prima che i sintomi peggiorino - nel caso di problemi, contattate con urgenza il vostro dentista.
MALATTIE DENTALI, ASCESSO DENTALE