Anestesie - interventi senza dolore
Grazie ai processi di anestesia moderni, gli interventi medici diventano totalmente indolori cioè, nonostante i pazienti abbinano il dentista con il dolore ricordando il passato, quando andare al dentista provocava un enorme stress per il dolore che si soffriva, oggi le cose sono completamente cambiate. Nella nostra clinica dentale le cure odontoiatriche vengono svolte in anestesia di vari tipi che permette di non sentire alcun dolore durante il solo intervento.
L’anestesia locale appartiene all’assistenza odontoiatrica di ogni giorno. Il metodo più usato per l’anestesia dei denti inferiori è l’anestesia mandibolare. Consiste nell’iniettare la sostanza anestetica molto vicino al nervo dei denti, che „addormenta” i denti e i tessuti molli presenti su quel lato della mandibola. Nel corso di questo tipo d'anestesia, non anestetizziamo mai tutti i due lati nello stesso tempo visto che avere tutta la parte dell'arcata inferiore anestetizzata, a volte crea delle strane sensazioni ai pazienti.
Nel caso dei denti superiori, di solito viene iniettata la sostanza anestetica soltanto in vicinanza del dente su cui occorre lavorare, così la superficie anestetizzata è molto più piccola. Il tempo d'effetto dipende da molti fattori sia psichici che fisici del paziente.
Alcuni pazienti hanno paura anche della procedura quando viene fatta la puntura per anestetizzare il dente. Il dolore di questa procedura è minimo visto che vengono utilizzati aghi molto sottili e mentre l'ago penetra nel tessuto, viene rilasciato un piccolo quantitativo di anestetizzante che immediatamente anestetizza le parti del tessuto che lo circondano. Così praticamente si sente solo il piccolo punto quando l'ago viene a contatto con la gengiva che anche si può eliminare utilizzando il gel anestetico superficiale. br> Prima dei trattamenti odontoiatrici è consigliato il pasto, perché dopo la cura, mentre la parestesia dura, è sconsigliato mangiare, perché masticando si potrebbe mordere la lingua o la mucosa anestetizzata.
In particolari casi, dove il paziente ha problemi di conati di vomito mentre il dentista opera nella bocca, si può effettuare la sedazione cosciente del paziente. Il paziente rimane sveglio ma completamente rilassato. Collabora con il dentista ma non sente niente. Comunque da dire che a questo tipo di anestesia si ricorre solo in casi particolari. La sedazione cosciente non è una scelta per i pazienti che soffrono di odontofobia (paura del dentista). Questi pazienti possono essere trattati con farmaci calmanti che nella grande maggioranza dei casi risolvono il problema.
Da notare che vantiamo di alcune tecnologie che ci permettono di effettuare alcuni interventi dentali completamente senza alcun dolore ma anche senza anestesia. Per esempio, utilizzando il laser FOTONA, possiamo curare le carie, senza dovere usare il trapano. La superficie cariosa viene eliminata con il laser e la procedura è indolore.
INTERVENTI DENTALI: ANESTESIE