Corone (capsule) e ponti in metallo ceramica
Grazie alla sua resistenza e al prezzo conveniente rispetto le corone in ceramica integrale oppure quelle in zirconio-ceramica, le corone (o ponti detali) in metallo-ceramica sono quelle più richieste dai pazienti, ma anche raccomandate dai dentisti.
Questo tipo di corona è composto da metallo (lega dentale) e da ceramica (porcellana). La parte interna della corona è costruita in metallo, mentre la parte esterna viene coperta con la ceramica per dare un aspetto naturale al nuovo dente.
I metalli utilizzati per fare una corona in metallo-ceramica sono evoluti con il tempo. Una volta erano utilizzate delle leghe contenenti nickel che ad alcuni pazienti provocavano delle allergie. La lega dentale che oggi viene utilizzata è una lega “nickel free” composta da Cobalto, Cromo e Molibdeno.
I vantaggi della corona in metallo ceramica sono la resistenza e l’aspetto naturale del dente e un prezzo vantaggioso.
Gli svantaggi della corona o ponte in metallo ceramica sono che il metallo può causare (raramente) reazioni allergiche – con le nuove leghe queste reazioni sono estremamente rare. Un altro svantaggio è l'effetto di ombra, cioè la luce che passa attraverso la porcellana riflessa dal metallo creando un effetto di ombra. Esteticamente questo è una minore imperfezione per la quale chi va a cercare il massimo di estetica, viene consigliato di fare (per i denti visibili) le corone in zirconio-ceramica. L'ultimo svantaggio delle corone in metallo-ceramica è il “bordino metallico” che con il passare del tempo, nel caso di ritiro della gengiva si potrebbe presentare tra la gengiva e il dente. Tuttavia, è importante dire che queste lacune non sono critiche e sono identificate solo dal confronto diretto dei diversi tipi di corone dentali.
CAPSULA DENTARIA: CORONA METALLO CERAMICA