×

Pulizia della lingua

Nella maggioranza dei casi, l'alito cattivo (alitosi) dipende da un'insufficiente oppure inadeguata igiene orale. Ad essere chiamata più frequentemente in causa è l'eccessiva microflora che risiede sulla lingua. La microflora linguale produce composti solforati (soprattutto idrogeno solforato) come anche molte altre sostanze responsabili del cattivo odore, come alcuni acidi grassi a corta catena.

Per questo motivo il semplice spazzolamento dei denti non è sufficiente a combattere l'alito cattivo; occorre prestare attenzione anche alla superficie della lingua. La pulizia della lingua non ci aiuta solo nella lotta all'alitosi; la patina linguale è infatti una riserva di microrganismi capaci di influenzare la flora batterica dell'intero cavo orale. Una lingua pulita significa un rallentamento nella formazione della placca batterica e del suo accumulo, che riduce il rischio di carie e gengivite.

La pulizia della lingua può essere effettuata usando il classico spazzolino oppure ricorrendo ad un apposito strumento chiamato raschietto linguale. Questo va fatto passare avanti e indietro sulla superficie della lingua con un movimento lieve ma fermo, sempre procedendo dall'interno fino alla punta della lingua.
Ai pazienti vengono date le istruzioni per una regolare e giusta igiene orale, dato che abbiamo notato che spesso, anche se l'igiene orale viene fatta regolarmente, non viene fatta nel modo giusto. Questo è sopratutto importante per pazienti che soffrono di parodontite (piorrea), malattia che, se non viene tenuta sotto controllo, porta alla perdita di tutti i denti mentre in alcuni casi anche alla riduzione di spessore osseo che impedisce di procedere alla ripristinazione dentaria con impianti dentali. A questi pazienti poi rimane solo la protesi mobile (dentiera) - soluzione a qui alcuni difficilmente si possono addattare. Perciò, l'igiene orale deve essere regolare e giusta e solo in questo modo possiamo mantenere per lungo i denti belli, sani e funzionali.
IGIENE DEI DENTI: PULIZIA LINGUA