×

Lavare i denti (regolarmente e nel modo giusto)

Lavarsi i denti regolarmente e con cura almeno due volte al giorno per due minuti utilizzando lo spazzolino elettrico oppure tre minuti con quello normale. Assicurare di spazzolare i denti su ogni lato e finire pulendo delicatamente anche la parte superficiale della lingua. I nostri dentisti vi daranno le istruzioni su come fare, basta chiederlo. I denti vengono lavati prima di andare a dormire, visto che durante il sonno il livello di saliva che protegge i denti è ridotto rispetto il giorno. Possibilmente, lavare i denti dopo i pasti per togliere i residui di cibo che provocano la formazione di batteri e placca e di seguito la carie e problemi di parodontite.

Ogni dente ha cinque lati visibili, ma lo spazzolino può pulirne solo tre. Gli altri due lati sono quelli intradentali (quelli che vanno a contatto con i denti a canto) ed è lì che hanno origine la maggior parte dei problemi e dei sgradevoli odori: si tratta dello spazio che può essere pulito con il filo interdentale.

Spesso abbiamo pazienti con un grosso accumulo di tartaro. Chiedendo se lavano i denti regolarmente, la risposta è positiva. Se è vero quello che dicono (e purtroppo non sempre è vero) l'unico motivo è il fatto che la igiene orale anche se viene fatta regolare, non viene fatta nel modo giusto. Per questo motivo e specialmente ai pazienti con problemi di parodontite (piorrea) vengono date delle precise istruzioni su come lavare e pulire i denti, per evitare la formazione della placca batterica, tartaro e poi problemi più gravi.
IGIENE DEI DENTI: PULIZIA DENTALE