×

Otturazioni estetiche (seguono il colore del dente)

I materiali che noi usiamo per realizzare le otturazioni sono del colore del dente (“bianchi”) realizzati in composito, con materiale della GC (uno dei più noti produttori al livello mondiale di prodotti per l'odontoiatria). Le otturazioni estetiche, come molti le chiamano “otturazioni bianche”, vengono preparate nel seguente modo:
Prima di tutto il dentista deve trattare la superficie della materia dentale. Per questo, in genere viene utilizzato l’acido fosforico che serve sia per pulire che per irruvidire i denti, quindi una colla particolare che serve a realizzare un punto di contatto tra la materia otturante (composito) e la materia dentale. Alcune sostanze collanti di nuova generazione compiono questi due passaggi da sole.
L'attivazione dei materiali per le otturazioni come anche delle materie collanti avviene per l’effetto di luce blu di alto contenuto energetico. In base a quanto descritto, possiamo capire che la preparazione di un’otturazione estetica è un processo di vari gradi.

Questo processo è molto sensibile alla tecnica adottata inoltre all’umidità prima dell’illuminazione a qui il vostro dentista deve porgere molta attenzione. Per raggiungere la resistenza a lunghi termini, il dentista deve preparare l’otturazione in composito esclusivamente in un ambiente completamente secco che garantisce di realizzare una legatura più forte al bordo dell’otturazione con il dente che quella tra le particelle costituenti il dente stesso. Questo lo dimostra anche il fatto che un dente ricostruito con la tecnica adesiva in composito di buona qualità e fatto bene, per un effetto estremo (p.e. masticazione di materiale rigido) non si spezza mai lungo la materia otturante, ma da qualche parte sul limite dello smalto dentale e la dentina costituente la materia base del dente.
Le otturazioni in metallo (amalgama) noi le abbiamo abbandonate già da una decina di anni e perciò, l'unico tipo di otturazioni che proponiamo sono quelle estetiche.
INTERVENTI DENTALI: OTTURAZIONE ESTETICA