Grande rialzo del seno mascellare (sinus lift)
Uno dei seni paranasali ed anche quello più voluminoso è il seno mascellare. Si tratta di una cavità situata all'interno del osso del cranio, rivestita da mucosa con comunicazioni tramite orifizi con le due cavità nasali.
Il rialzo del seno mascellare (inglese. sinus lift) è una pratica odonto-chirurgica per aumentare il volume osseo nell'arcata superiore della bocca (mascella). Tale procedura si rende necessaria quando non è possibile inserire gli impianti , specialmente nel caso in cui l'interfaccia fra tessuto osseo e impianto non dia un sostegno sufficiente all'impianto. In queste situazioni si ha bisogno di volumi ossei più adeguati per permettere che gli impianti che vengono inseriti abbiano una lunghezza e un diametro sufficienti.
Il rialzo del seno viene fatto nel modo che i seni mascellari vengono spostati in alto dal ripristino dei volumi ossei, con materiali osteo-conduttori. Questo poi permette un ancoraggio stabile degli impianti.
Di solito, il posizionamento degli impianti viene effettuato durante lo stesso intervento di rialzo del seno mascellare, riducendo il tempo di cura, per potere procedere con la parte protesica. Comunque da considerare che quando per inserire dei impianti viene richiesto l'intervento di rialzo del seno mascellare, il tempo che deve passare per potere procedere con le cure viene estimato da 8 a 12 mesi.
Il rialzo del seno mascellare esegue il dentista specializzato in chirurgia odontoiatrica con due possibili
tecniche: laterale o crestale:
La prima prevede di accedere alla cavità del seno aprendo una piccola “finestra” laterale sotto la gengiva e la
parete ossea, procedendo poi con il riempimento della parte inferiore del seno mascellare.
Nel secondo caso quando questo viene fatto per via crestale, si opera il rialzamento del seno e il riempimento con
particelle di bio-materiale, attraverso un piccolo foro nella cresta. Dopo aver praticato il foro, si procede con molta
attenzione a rialzare la membrana per poi riempire lo spazio creato con questo materiale. Se la quantità di osso lo
permette si può procede con l’inserimento degli impianti subito, oppure in caso contrario, bisogna aspettare qualche
mese per la formazione di nuovo osso.
Il materiale che viene utilizzato nella nostra clinica in Croazia è un materiale bio compatibile a qui possono essere aggiunte le cellule staminali del paziente, isolate dal sangue tramite appositi impianti. Questo permette una veloce e migliorata osteointegrazione e crescita di nuovo osso.
Visto il continuo miglioramento delle tecniche chirurgiche insieme alla scoperta di biomateriali migliori, questi interventi di rialzo del seno mascellare sono diventati sempre più sicuri ed efficaci.
Il sinus-lift è un intervento che si esegue in anestesia locale, al paziente viene consigliato un po’ di riposo dopo l’intervento ed eventualmente il dentista prescrive una terapia farmacologica per limitare dolori e fastidi. Eventuali gonfiori o edemi tendono a riassorbirsi in qualche giorno.
INTERVENTI SUI DENTI: RIALZO DEL SENO MASCELLARE