Avvanzati protocolli nelle cure dentali: LASER FOTONA Er:YAG e Nd:YAG
Quando si parla di laser nella odontoiatria, bisogna sapere una importante cosa: non tutti gli laser sono gli stessi. Bisogna distinguere i poco potenti e poco efficcaci laser 'a diodi' che troviamo in molte cliniche dentali che a loro servono principalmente a fare pubblicità nel senso che la clinica dispone del 'laser', ma effettivamente nelle cure dentali non servono a molto. I veri potenti ed efficaci laser per l'odontoiatria sono quelli al Erbio Er:YAG e al Neodimio Nd:YAG. Da capire che questa atrezzatura ha un elevatissimo costo e che solo poche cliniche sono atrezzate e dispongono del personale capace ad utilizzarlo.
Noi abbiamo scelto il prodotto della FOTONA Er:YAG e Nd:YAG, l'assoluto nr.1 nel livello mondiale – prodotto che possiamo dire ha portato l'alto livello della qualità del nostro servizio ancora un gradino in su. Per essere chiari: l'investimento nel laser non è un investimento che rende alla clinica del ulteriore guadagno, ma solo aumenta notevolmente la qualità e il risultato delle cure che vengono eseguite. Questo è il motivo per il quale la maggioranza delle cliniche non lo aquistano – questo non gli porta guadagno.
La cura endodontica si può farla anche senza il laser, di solito con risultato inferiore. Per l'otturazione non serve il laser, anche se il vantaggio di averlo permette in molti casi di utilizzarlo e di svolgere la procedura completamente indolore, senza dovere anestetizzare il dente. Questo è particolarmente importante per i pazienti che non accettano l'anestesia per vari motivi. Nella parodontologia, quando non abbiamo il laser andiamo a fare solo la classica cura della parodontite (curettage) che porta a risultati inferiori in confronto quando le tasche parodontali sono state pulite con i laser. Questo il paziente non lo capisce subito ma solo dopo che ha eseguito numerose sedute di curettage senza avere un risultato duratorio. La procedura di “full mouth desinfection” che oltra a utilizzare il laser Nd:YAG e Er:YAG prevede di biorigenerare il parodonto con cellule staminali isolate dal sangue del paziente (che anche eseguiamo) è attualmente il protocollo che rende i migliori risultati nella principale cura della parodontite e nella maggioranza dei casi con questo protocollo si risolve il problema.
Potremmo elencare ancora molti interventi che possono essere fatti con o senza il laser, ma ovviamente il risultato non è lo stesso. Siamo fieri del fatto che, anche se siamo una piccola clinica fammigliare, siamo stati tra i primi a introdurre le più moderni tecnologie (non solo il laser) che ci permettono di potere offrire un servizio al paziente di altissimo livello mondiale, migliore in confronto alla maggioranza di cliniche, anche quelle più conosciute.
DENTISTI CROAZIA: LASER DENTALE