×

Courettage gengivale o levigazione radicolare delle tasche parodontali

Quando le tasche parodontali non sono molto profonde (fino 5mm) la terapia più adatta è il curettage gengivale. Si seguito vengono descritte le caratteristiche principali di questa procedura: Il curettage gengivale consiste nella rimozione del tartaro e della placca batterica nelle tasche gengivali ed è collegato sempre con l'intervento di ablazione tartaro, sabbiatura di tutta la dentatura e terapia con laser (per rimuovere quanto più possibile i batteri). In pratica, utilizzando un apposito strumento viene raschiata la parete gengivale. In questo modo vengono eliminati batteri della tasca parodontale e viene ripulita anche la radice del dente che potrebbe essere esposta. Il curettage gengivale viene effettuato sotto anestesia. L’area del curettage gengivale viene disinfettata con un apposito liquido e poi tramite un' apposito apparecchio viene trattata con l'ozono. Dopo qualche giorno la gengiva comincerà a sgonfiarsi, tornando gradualmente ad aderire ai denti.

Il curettage gengivale è un intervento che migliora la stabilità dei denti, la salute delle gengive e il gusto. Dopo la cura, in seguito allo sgonfiamento della gengiva i denti possono essere più sensibili. Quello che è estremamente importante che il paziente, dopo che viene effettuata questa cura, segue precisamente le istruzioni dell'igiene orale che gli vengono date. Senza di questa collaborazione del paziente, il risultato potrebbe essere scarso. Un'altra cosa che si chiede ai pazienti che fumano di possibilmente, almeno nella prima fase dopo l'intervento di smettere a fumare oppure ridurre notevolmente il fumo. Se questo non è possibile, i risultati potrebbero diminuire.

L'intervento di curettage viene abbinato alla pulizia professionale di tutto il cavo orale con sabbiatura, il trattamento del parodonto con i due più potenti laser Er:YAG e Nd:YAG e per rigenerare il parodonto, l'inserimento delle cellule staminali nel parodonto dopo la pulizia (cellule isolate dal sangue del paziente). Quanto descritto è il più avvanzato procedimento per curare la parodontite a livello mondiale, disponibile da noi e in solo poche cliniche in Croazia e Italia.

DENTISTI CROAZIA: COURETTAGE GENGIVALE