×

Istruzioni post intervento per protesi definitiva fissa


La protesi fissa (corona o ponte dentale) è un dispositivo medico su misura non rimovibile dal paziente. Si fissa ai denti e agli impianti mediante diversi sistemi di fissazione. La protesi fissa ha la funzione di proteggere gli elementi dentali rinforzando la corona e di sostituire i denti mancanti. Al fine di consentire un uso sicuro ed adeguato della protesi è opportuno considerare attentamente le seguenti indicazioni.
Una volta consegnata dovrebbe essere in grado di mangiare i diversi alimenti; la protesi fissa infatti è progettata per recuperare la funzione masticatoria. Raccomandiamo soltanto di evitare cibi particolarmente duri o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti). La resistenza della protesi fissa (corona o ponte) è paragonabile alla resistenza dei denti propri.
Spazzolare i denti due volte al giorno. Utilizzare il filo interdentale per protesi fissa almeno una volta al giorno. In presenza di una protesi fissa composta da più elementi dentari è impossibile usare il filo interdentale generico. Il mancato uso del filo per protesi fissa, o se indicato, dello scovolino, potrà comportare danni alla gengiva e l’alterazione del risultato estetico.
É raccomandata una visita di controllo 1-2 volte all'anno. In alcuni casi il manufatto è stato fissato con un cemento temporaneo per permetterci, in occasione della visita di controllo, di staccarlo, verificare lo stato dei monconi, e riattaccarlo. Se si avvertono fastidi quali sensazione di mobilità della protesi, cattivi odori o sapori, dolore ai cibi o ai liquidi caldi e/o freddi, contattare lo studio evitando di masticare sulla zona interessata.
Nel caso in cui la protesi si staccasse e non si abbia la possibilità di farla cimentarla a breve, non tenerla in bocca durante la masticazione e la notte, evitando il rischio di ingoiarla. Si consiglia di conservarla con cura e igiene per poterla fissare al più presto. Nel caso di bruxismo ma anche nei casi di grandi protesi fisse circolari è assolutamente consigliato l'uso della placca di svincolo(bite) che viene indossata regolarmente durante la notte per rilassare la muscolatura masticatoria.

ISTRUZIONI: PROTESI DEFINITIVA FISSA