×

Istruzioni post intervento per il trattamento della parodontite (parodontosi, piorrea)

Il trattamento per la parodontite è composto da interventi di pulizia professionale, curettage, trattamenti con laser Er:YAG e laser Nd:YAG come anche inserimento di cellule staminali nel parodonto per la migliore biorigenerazione. In alcuni casi vengono fatti anche interventi di chirurgia parodontale a cielo aperto.
Quando l’effetto dell’anestesia inizia a ridurrsi e poi a svanire completamente, si raccomanda che il paziente prenda un antidolorifico (vedere consigli per CHIRURGIA ORALE) circa 30 min dopo la procedura. Il dolore post-operatorio è molto variabile (da soggetto a soggetto). Spesso l’intensità della sintomatologia dolorosa non è prevedibile, ma risulta comunque ben controllata dai farmaci analgesici prescritti.
Una nutrizione completa è importante per la guarigione, nonché per permettere all’organismo di combattere le possibili infezioni. Per qualche giorno dopo l’intervento è normale avere qualche difficoltà a nutrirsi . E’ necessario perciò, seguire alcune norme comportamentali nell’assunzione degli alimenti: Per i primi due giorni seguire una dieta a base di liquidi e cibi morbidi freddi, quindi progredire gradualmente verso i cibi solidi e caldo-tiepidi. Nel caso di patologia diabetica non variare la dieta prescritta dal proprio medico curante seguendo gli accorgimenti sopra citati.
Evitare l’assunzione di alcolici e astenersi dal fumo (che aumenta il rischio di sviluppare infezioni post-operatorie e ritarda i processi di guarigione).
Dopo ogni pasto sciacquare la bocca con acqua,acqua salata o tè tiepido di camomilla. Si raccomanda di curare l'igiene orale, in particolare per le prime due settimane. La prima serata dopo l’intervento,i denti e le gengive sono di solito sensibili. Per pulirli basta un batuffolo di cotone imbevuto di 0,12% in CHX (clorexidina), e sciacquare la bocca per un minuto con lo stesso liquido. Fino a quando i denti e le gengive saranno sensibili,lavarli con un spazzolino da denti morbido. Iniziare il più presto possibile a pulire gli spazi interdentali con il filo interdentale, che Vi consigliamo individualmente. Tra il lavaggio dei denti con dentifricio che contiene SLS e il risciacquo con soluzione di clorexidina dovrebbe prendere almeno mezz'ora di pausa. Altrimenti, utilizzare dentifricio di stesso marchio come il collutorio che non contiene SLS (sodium laurial sulfato).
L’ ipersensibilità dell dente agli stimoli termici, meccanici e chimici è normale. In casi di parodontite, le gengive sono gonfie e doloranti. Dopo aver pulito le radici, le infiammazioni dovrebbero cessare. Di solito l’ipersensibilità dura un paio di settimane fino a 6 mesi. Si raccomanda il riposo e l’astensione da attività sportiva e lavorativa che richieda impegno fisico, nei giorni dopo l'intervento.

Per il mantenimento dei risultato è FONDAMENTALE la regolare e corretta igiene orale.

ISTRUZIONI: TRATTAMENTO PARODONTITE